Medusa, e altri dèi by Theodore Sturgeon

Medusa, e altri dèi by Theodore Sturgeon

autore:Theodore Sturgeon [Sturgeon, Theodore]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2015-05-30T16:00:00+00:00


Dopodiché giocai da solo a fare l’uomo di mondo e lasciai che Maria preparasse una casa per me. Amava farlo. Se per caso le mancava il fatto di non veder gente, non se ne lamentò. Immagino ci si fosse abituata, dopo un po’; io feci così. Tutto proseguì in maniera meravigliosa, finché una sera Ivor Jones, il direttore della stazione radio, chiamò me e Jackie Feltner nel suo ufficio. Non sapevamo cosa bollisse in pentola, ma avevamo entrambi delle ipotesi.

Jones increspò le labbra e si tolse gli occhiali mentre entravamo. Era un ometto asciutto, un po’ perfezionista ma ottimo per lavorarci assieme. Ci fece sedere, offrendoci delle sigarette.

— Ragazzi, ho bisogno di una mano da voi. Non c’è bisogno che vi dica come vanno le cose; credo che siamo tutti soddisfatti del nostro lavoro, ma voi sapete, come me, del resto, che una piccola stazione indipendente non può fare un grosso fatturato, né pagare i dipendenti come potrebbe invece un grosso network. Ora, una delle emittenti di un network qui in città sta per chiudere. Necessita di un completo rinnovo degli impianti, e la società non se vuole assumere l’onere. Ma, dato che ci sono già fin troppe stazioni qui in città, e che noi abbiamo tutte le più moderne apparecchiature, ho pensato che magari sarebbero interessati a incorporarci. Porterebbero la nostra potenza d’uscita a diecimila watt. Potremmo trasmettere tutti i loro dischi e quindi condividere le loro entrate. Voi ragazzi, in quanto presentatori a incarico fisso, avreste un aumento del venti per cento. Che ve ne pare?

— Fantastico — disse Jackie. Io annuii.

— Io mi sono convinto che è la cosa migliore — disse Jones. — Se potessimo convincere Shanaman, il direttore generale dell’Eastern Network, a pensarla come noi, si potrebbe giungere a un accordo. Dal punto di vista lavorativo, le ho provate tutte. Ma non credo che sia sufficiente. Se potessi ammorbidire un po’ l’amico con un bell’invito a cena, forse riuscirei a farlo firmare la sera stessa. Voglio che veniate anche voi due, con le vostre mogli. È per venerdì sera, a casa mia, e ci sarà anche la moglie di Shanaman. Ci sarete?

— Sarà una cosa elegante? — chiese Jackie. Jones annuì.

— Io preferirei di no, signor Jones — dissi. — Ho un mezzo appuntamento…

— Rimandalo — disse Jones. — Shanaman è interessato a conoscere proprio te. La tua trasmissione è un successo, un ottimo argomento di vendita, per la stazione. Devi venire. E porta quella tua nuova moglie. Voglio conoscerla.

Jackie scoppiò a ridere e si alzò, dandomi una pacca sulla schiena. — Lo convinco io, signor Jones. Verremo, non si preoccupi. — Era un bel tipo, quel Feltner. Mi aveva già spinto fuori dalla stanza prima che potessi rendermi conto di cosa stava succedendo. Chiudendomi in un angolo del corridoio, mi disse: — Dai Eddie… cerca di prenderla con un po’ di spirito. Non rovinare quella festa. Significa molto, per me. È un po’ che non porto Claire da nessuna parte e questa cena casca proprio a fagiolo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.